domenica 12 aprile 2015

INVOLTINI DI ASPARAGI E UOVA SODE

Eccomi con una nuova ricetta primaverile preparata in questa Domenica di sole!
L'asparago appartiene alla famiglia delle Liliaceae, qui in Friuli viene coltivata la qualità "bianca", sotto terra in assenza di luce, e appena germoglia in superficie viene raccolto.
Ha un gusto molto delicato, e si adatta come la qualità "verde" per risotti oppure come antipasto accompagnato da uova sode, o messo in barattolo e conservato sott'olio.
Per la mia ricetta ho scelto la qualità verde in modo che risaltasse nelle foto.


Ingredienti:
1 mazzo di asparagi verdi
2 uova sode
prosciutto crudo
pan grattato
olio
sale
pepe

Lavate bene gli asparagi e privateli della parte più dura del gambo che non butterete, mi raccomando, potete pelarla per bene in modo da renderla più tenera e utilizzarla per fare il risotto o una frittata.
Gli asparagi si dovrebbero cuocere in una pentola cilindrica, che viene utilizzata anche per gli spaghetti, in modo che le punte si cuociano con il vapore e non si spappolino. Io ho utilizzato una semplice vaporiera (mantiene inalterate le proprietà dell'asparago e il colore verde brillante) pochi minuti di cottura, perché poi andranno in forno a gratinare.
Avvolgete a coppie di due o a piacere gli asparagi con il prosciutto crudo, poi adagiateli in una pirofila oliata, salate poco perché il prosciutto è già saporito di suo, e spolverizzate con del pangrattato.  Questa è la mia versione "light", ma potete arricchire con formaggio tipo sottiletta o grattuggiato e perché no, qualche fiocchetto di burro.
Nel frattempo mettete a cuocere le uova, potete farle sode o alla coque, come vi piace e peparle leggermente.

Assemblate il piatto e... servite!

Buon appetito!!










Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!