mercoledì 28 gennaio 2015

TERRINE DI CARCIOFI RICOTTA E PATATE

Facili e veloci,queste terrine di verdura! 

Ingredienti:
300g di patate
120g di ricotta
250 g di pecorino fresco grattuggiato o a dadini
4 carciofi
limone
prezzemolo
aglio 
scalogno
70 g vino bianco secco
grana grattucciato
noce moscata


olio evo
sale e pepe

Iniziate con il pulire i carciofi lasciando un po' di gambo, togliete la barbetta al centro e immergeteli nell'acqua con mezzo limone. Io per comodità li ho tagliati a spicchi; messi in padella con olio, aglio con la buccia, scalogno a fettine, un ciuffo di prezzemolo, sale. Bagnate con il vino e con un po' d'acqua e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 20 '.
A parte pelate le patate e cuocetele a vapore per 20'; dopodiché schiacciatele e unite la ricotta insaporendo il tutto con una grattata di noce moscata, olio, pepe (a piacere), pecorino grattuggiato o a dadini e grana grattuggiato, per amalgamare bene il tutto aggiungete il fondo di cottura filtrato dei carciofi.
Preparate le terrine, io le ho unte con un filo d'olio, adagiate un cucchiaio di patate e ricotta e mettete sopra i carciofi. Spolverizzate di grana e un pochino di pan grattato e infornate a 180° per 30'.










1 commento:

  1. silvana mulone'

    Le ho fatte in piccole teglie x comodità
    Buonissime..

    RispondiElimina

grazie per la visita e per il tuo commento!