lunedì 16 febbraio 2015

BURGER DI CECI CON CIALDA CROCCANTE E KECTCHUP DI PEPERONI

Così nascono i miei veggie burger! 
Un'alternativa al classico hamburger di carne, sostanzionso, saporito e colorato!

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONCORSO: 

hamburgerbas


Ingredienti:
ceci o altri legumi 
prezzemolo
alloro
carota
caprino
1 uovo
olio
cicorie o verdura a piacere

per la cialda:
formaggio grana o parmiggiano grattuggiato


per la salsa ketchup ai peperoni:
1 peperone rosso
1peperone piccante
pizzico di zucchero
pizzico di sale
aceto
olio

Mettete in ammollo i ceci la notte prima o in alternativa potete usare quelli in vetro o nel brick che sono precotti, fateli insaporire in padella con i profumi, aggiungete la carota tagliata a pezzetti sottili, e fate ammorbidire. Trasferite in un mixer dove aggiungerete il prezzemolo, il caprino, l'uovo, un filo d'olio e tritate fino ad ottenere una "pasta" morbida. 
Con l'aiuto di un coppapasta, tondo o quadrato, date forma ai vostri hamburger. Lasciateli rapprendere in frigo per 30 minuti così sono più facili da maneggiare quando li dovete cuocere. 
Preparate una padella e scaldate dell'olio, fate rosolare da entrambi i lati i vostri burger. 
In un'altra padella bella calda fate due  piccole cialdine con il formaggio grattuggiato; per dargli la forma di cestino potete adagiarlo su uno stampino rovesciato e farlo raffreddare.
A questo punto potete lessare velocemente la cicoria o la verdura scelta, e condirla a piacere. 

PER LA SALSA KETCHUP AI PEPERONI
Un'alternativa home made al classico ketchup! 
Questa salsa volendo la potete preparare prima e conservarla in vasetti di vetro con l'aggiunta di aceto e un pizzico di zucchero. 
Prendete un peperone rosso e uno piccante (quelli lunghi,rossi, gialli) tagliateli grossolanamente e portateli a bollore in acqua e aceto. Lasciateli leggermente croccanti, passateli al mixer con un pizzico di sale, zucchero e a piacere spezie (paprika per esempio) e aggiunta di olio a filo. E la vostra salsa è pronta e può essere gustata su crostini, carne alla griglia, wurstel, burger vegetali e non, ecc.

Ora non resta che assemblare il nostro panino! Tagliate a metà il pane e sbizzarritevi a creare il  vostro VEGGIE BURGER!















2 commenti:

  1. E' tanto che mi dico di provare a fare gli hamburger vegetali, ma poi ho sempre mille scuse...anche la tua ricetta è davvero invitante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e te li suggerisco perchè sono davvero gustosi ;)

      Elimina

grazie per la visita e per il tuo commento!