mercoledì 5 novembre 2014

PANINI ALLA ZUCCA


Siamo in piena stagione di questo ortaggio meraviglioso!Da piccola non ci andavo pazza e ogni volta che mia madre preparava il risotto alla zucca non facevo i salti di gioia!Da qualche anno però ho iniziato ad apprezzarla scoprendo diversi modi per poterla utilizzare in cucina. Ho acquistato ad una fiera di paese, a Terzo di Aquileia (se vi interessa cliccate sul link, vedrete la festa che hanno fatto l'anno scorso ;) ), dedicata interamente alla zucca, quella mantovana, che preferisco perché ha la polpa più densa e meno acquosa. 
Dopo averla, con fatica, tagliata a grossi spicchi e messa in forno per togliere più facilmente la buccia, ho prelevato parte della purea ricavata e ho impastato alla classica maniera per ottenere questi panini alla zucca!  
Vi consiglio anche di utilizzare i semi e di non gettarli via perché sono ottimi spezza fame e ricchi di oli e vitamine. Io, li ho lavati bene ed asciugati, poi passati in forno a tostare leggermente con un pò di sale e ...voilà un altro spuntino pronto.




Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!