mercoledì 18 giugno 2014

TORTA POVERA AL CIOCCOLATO

Questa ricetta dolce è di estrazione povera, senza considerare gli amaretti e i pinoli e in piccola parte il cacao dato che come vi ho raccontato in uno dei miei post era un ingrediente di lusso, riservato a pochi.Il risultato è simile al castagnaccio per il suo colore marrone scuro e la sua consistenza. Il sapore mi ricorda un pò il gusto "bruciacchiato" del pane tostato addolcito dall'uvetta e dal croccante dei pinoli. E' una ricetta che ho riscoperto da poco da mia nonna e subito riprodotta!

Spero piaccia anche a voi!

Ingredienti:
pane tipo michetti
1/2 bicchiere d'olio circa
2 cucchiai di zucchero
cacao in polvere amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
una manciata di pinoli 
una manciata di uvetta
1litro di latte
4/5 amaretti secchi
2 uova

Al lavoro!Fate bollire il latte, tagliate il pane a fatte sottili e aggiungetelo al latte. Amalgamate insieme agli altri ingredienti e infornate a 200° per 40'.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!