venerdì 5 giugno 2015

BISCOTTI GIRELLA

Questi biscotti mi sono stati suggeriti da Carmen e allora ho voluto sperimentarli anche io! Sono fatti senza uova e molto burrosi!

Ingredienti

200g di burro
270g di farina
20 g di cacao amaro
100g di zucchero a velo
1 albume

Procedimento
Nel mixer frullare il burro ben freddo e 250g di farina fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene. 
Dividere il composto a metà, da una parte aggiungere i rimanenti 20 g di farina e nell'altro 20 g di cacao. Amalgamare bene con le mani in modo che il burro si sciolga lavorandolo e formare delle pallottole che ricoprirete con della pellicola. Lasciare in frigo a riposare per 1 ora. 
Stendere la pasta e spennellare con l'albume (io ho utilizzato un'alternativa che ho scoperto di recente, il gel di semi di lino!). Adagiare la pasta al cacao sopra quella bianca e pressare con il mattarello.  Ottenere un rettangolo eliminando le parti frastagliate, arrotolare e mettere in frigo per un'altra ora.
Una volta pronto tagliare a fettine larghe 2 cm circa e infornare a 180° oer 15 minuti.












1 commento:

grazie per la visita e per il tuo commento!