lunedì 25 maggio 2015

ZUPPA PRIMAVERA CON ORZO E PATATE

Eccomi di nuovo qui a proporvi un'altra ricetta veloce e gustosa!
Oggi ho voluto adattare un piatto semplice ma che ogni tanto preparo e che mi ricorda la mia infanzia. Mio nonno materno preparava spesso pasta e patate in versione di minestra e il ricordo del profumo che sprigionano tutti gli ingredienti durante la cottura è sempre vivo. 

Ingredienti
3 patate novelle
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 pomodoro maturo/pomodorini a grappolo
orzo o pasta piccola 
sale
olio


Pulire le patate e tagliarle a cubetti, fare lo stesso con il sedano e la cipolla e i pomodori.In una pentola versare 3 bicchieri d'acqua e mettere sul fuoco aggiungendo gli ingredienti; a fuoco basso far cuocere per 20' minuti aggiungendo all'occorrenza acqua possibilmente calda in modo da non fermare la cottura.
Pochi minuti prima della fine buttare la pasta o l'orzo e completare la cottura. 
Vi consiglio di far riposare la zuppa una volta cotta, magari lasciando la pasta al dente così non si scuoce troppo, perché in questo modo tutti i sapori  si depositano e donano un gusto diverso quando sono meno caldi. 

Questo piatto è buonissimo anche freddo! Io l'ho proposto anche accompagnato a dei crostini di pane tostato.










Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!