martedì 10 marzo 2015

BONET

Il bonet (bunet in dialetto piemontese) è un dolce al cucchiaio tipico della mia regione, il Piemonte! è un budino con gli amaretti, che possono essere sostituiti da biscotti alla nocciola. Il nome "bonet" significa cappello tondo o berretto la cui forma ricorda lo stampo di rame in cui veniva cotto che veniva chiamato cappello da cucina.
Ma un'altra interpretazione ritiene che il nome richiami il cappello indossato prima di uscire, così il dolce veniva servito a fine pasto quindi a "cappello" di tutto il resto.

Dopo questa breve e simpatica descrizione veniamo al nostro dolce!

Ingredienti:
4 uova
100g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro in polvere
500ml di latte
100 g di amaretti tritati
un bicchierino di rhum o caffè (nel mio caso)

per il caramello
acqua 
zucchero

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, incorporate il cacao e gli amaretti tritati finemente. A parte fate scaldare il latte senza portarlo a bollore e amalgamatelo al resto degli ingredienti mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungete in ultimo il rhum o il caffè. Il composto risulterà molto liquido, come dev'essere. Preparate il caramello e gli stampini o utilizzate uno stampo unico.
Forno a 180° per 40', la cottura può essere fatta anche a bagno maria.
La tradizione vuole che si presenti il bonet con la sua classica forma lunga e rettangolare con adagiati per la lunghezza gli amaretti. Qui vi riporto l'idea "originale" e sotto la mia versione rivisitata.

Dolce serata a tutti! ;)










1 commento:

  1. ottima presentazione ... Vorremmo degustarlo in ufficio al caffè con il PV !!!
    Complimenti !!!

    RispondiElimina

grazie per la visita e per il tuo commento!