martedì 10 marzo 2015

ORECCHIETTE ALLA CREMA DI CARCIOFI E PECORINO

Mi piace preparare la pasta in casa! sarà che da piccola ho sempre aiutato le nonne e mi piaceva anche assaggiare la pasta cruda, così oggi mi sono dilettata preparando questo piatto leggero e gustoso. Non sono soddisfatta della foto perchè ho dovuto farla di fretta e furia, ma spero che apprezziate lo stesso l'impegno ;)


Ingredienti:
per la pasta
200g di semola rimacinata
acqua tiepida 1/2 bicchiere 
sale

per il condimento
cuori di carciofo (per comodità ho usato quelli surgelati)
aglio
prezzemolo
olio
vino bianco 
sale
pecorino 

Per la pasta ci va un pochino di manualità, mi ricordo quando ho iniziato, le mie orecchiette non venivano mai bene come le loro, ma è normale bisogna provare e riprovare! 
Allora iniziate con fare una fontana con la farina e ad aggiungere poco a poco l'acqua tiepida e impastate. La quantità d'acqua non è precisa, andate ad occhio, deve risultare un impasto liscio e morbido, se mettete troppa acqua aggiungete piuttosto più farina. Poi piano piano iniziate a prendere pezzi di pasta e a fare dei serpentini (come per gli gnocchi) ricavate delle palline piccole, con l'aiuto di un coltello dalla punta arrotondata date forma alle vostre orecchiette. Ora, ci sono diversi modi per farle, più a cappello o più aperte, in base alla zona di origine prendono nomi anche diversi. Io per questioni di tempo le ho fatte aperte.
Una volta preparata la pasta che consiglio di lasciare ad asciugare un pochino all'aria, preparate la crema di carciofi rosolandoli in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio e qualche rametto di prezzemolo,sfumate con del vino bianco.
Una volta pronti e lasciati due o tre da parte per la decorazione, frullate i restanti carciofi aiutandovi con l'acqua di cottura. Cuocete per qualche minuto le orecchiette e impiattate spolverizzando con del pecorino fresco a piacere. 
Voilà! il piatto è pronto.





1 commento:

grazie per la visita e per il tuo commento!