domenica 31 gennaio 2016

CROSTATA BONHEUR ALLE ARANCE

Vi chiederete che strana ricetta sia questa o da quale ricettario antico l'abbia scovata :)
Dato che mi piace incuriosire i lettori di passaggio e chi mi segue ho pensato di intitolare questo post così da trasmettere un pò di buon umore in questo grigio e umido fine settimana di Gennaio. Se proseguite nella lettura del post scoprirete da soli che cosa mi ha ispirata!


Ingredienti per la frolla:
250 g di farina manitoba
60g di farina integrale
1 uovo
una punta di lievito per dolci
latte qb
zucchero 100g 
100g di burro
marmellata di arance


Preparazione:

Impastate la classica frolla, quindi farina e burro (anche se ho scoperto una lavorazione differente che abbina prima lo zucchero con il burro e devo dire che l'impasto da subito rimane meno crepato e dopo la cottura più compatto e friabile), aggiungete la farina, l'uovo e il latte quanto basta se è troppo slegato.
Riposo in frigo per 30 minuti e poco più; stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello e adagiatela nella teglia e ricordatevi di bucherellarla con le punte di una forchetta. 
Io ho infornato giusto 3 minuti solo la pasta, poi ho aggiunto la marmellata di arance rosse e le striscioline classiche che fanno tanto crostata della nonna e ho portato a termine la cottura in forno statico a 180° per altri 8 minuti circa (cmq vi regolate con la doratura della pasta).


Ora vi svelo il motivo della scelta nel nome di questa ricetta dolce che voglio dedicare ad una persona cara,un'amica di famiglia ... la dolce Fulvia autrice di quella bellissima tovaglietta mille usi fatta di patchwork che vedete qui sotto nella foto!

A bientot!





















Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!