domenica 12 luglio 2015

FIORI DI ZUCCHINA IN PASTELLA

 Oggi per il pranzo della Domenica ho preparato un piatto sfizioso a cui ho voluto accostare elementi made in Friuli.
Oltre alla ricetta in sè, nelle foto ho aggiunto un capolavoro della tradizione friulana: le ceramiche Pezzetta. Per chi non le conoscesse le ceramiche Pezzetta (la brocca del vino in foto) sono nate nel 1955 dalle mani dello scultore Enore P., decorate a mano riproducono decori floreali ispirati alla tradizione ceramica friulana del '700 e '800. Ho voluto accostare nella prima versione tipica friulana, dove non manca mai un taj di vino e del formaggio o del salame, le mie frittelle di zucchina; nella seconda versione invece ho abbinato la birra... Moretti in particolare, perchè anche qui abbiamo un'eccellenza friulana! Luigi Moretti nel 1859 fonda l'azienda con sede a Udine, il cui nome in origine era Fabbrica di birra e ghiaccio.

Ora veniamo alla ricetta...
I fiori di zucchina in pastella sono deliziosi e di stagione, scelti accuratamente dal contadino e passati in padella senza far troppi onori.


Ingredienti:
Fiori freschi di zucchina (non sono mai abbastanza, più ne avete meglio è)
olio per friggere (semi di girasole o a piacere)

Per la pastella
150 g di farina "00"
birra q.b.
sale

Preparate la pastella mescolando con la frusta la farina e la birra, aggiungendo un pizzico di sale. Private i fiori di zucchina dal loro picciolo e lavateli delicatamente in una ciotola piena d'acqua. Tamponateli con della carta e passateli nella pastella. 
Scaldate bene l'olio per la frittura, e tuffatevi dentro i vostri fiori!!








                       







Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!